Korrektive Instandhaltung was es ist und wie man sie verwaltet

Korrektive Instandhaltung: Was es ist und wie man sie verwaltet

La manutenzione correttiva è una strategia utilizzata per riparare un bene dopo che è stato danneggiato. Scopri esattamente cos’è e come gestirlo

Per mantenere un edificio sempre funzionale, è necessario eseguire una serie di interventi manutentivi che variano a seconda delle caratteristiche e della destinazione dell’edificio.

In questo articolo esamineremo le principali caratteristiche di uno dei diversi tipi di manutenzione:  la manutenzione correttiva .

Prima di iniziare questa analisi, ti consigliamo di richiedere una versione demo di un software di facility management per scoprire come puoi semplificare le tue attività di manutenzione e ottenere il pieno controllo su ogni aspetto del processo.

Cos’è la manutenzione correttiva?

La manutenzione correttiva è un’azione di manutenzione necessaria quando un edificio, una macchina o un dispositivo è difettoso e l‘  obiettivo è ripristinarne le condizioni di funzionamento.

Processo di un'attività di manutenzione correttiva

Processo di un’attività di manutenzione correttiva

La manutenzione correttiva è necessaria quando:

  • una macchina o parte di essa è danneggiata;
  • un’ispezione di routine rivela un difetto;
  • il monitor dello stato ha un problema.

Quali tipi di manutenzione correttiva esistono?

I cinque tipi principali di manutenzione correttiva sono:

  1. Fail-Repair : Ripristino della condizione operativa di un asset guasto;
  2. Revisione : ripristino di un bene alla sua condizione di funzionamento, secondo gli standard di manutenzione;
  3. Riciclaggio : smaltimento di parti di macchine non più riparabili e sostituzione di parti ottenute da macchine non più riparabili;
  4. Manutenzione : riparazione a seguito di un’azione correttiva;
  5. Ricostruzione : smantellamento di parti di un bene, con riparazione delle parti utilizzabili e sostituzione delle parti non riutilizzabili al fine di riportarle agli standard e alle prestazioni originarie.

Questi tipi di manutenzione possono essere suddivisi in due grandi categorie:

  1. Manutenzione programmata : la manutenzione viene eseguita secondo piani organizzativi che facilitano la gestione di tutti gli asset;
  2. Manutenzione non pianificata : si verifica in caso di guasto imprevisto o in assenza di un piano di manutenzione.
I 5 tipi di manutenzione correttiva

I 5 tipi di manutenzione correttiva

Qual è la differenza tra manutenzione preventiva e correttiva?

La principale differenza tra manutenzione preventiva e correttiva riguarda la tempistica della loro applicazione:

  • la manutenzione correttiva viene solitamente eseguita dopo che si è verificato il   guasto dell’apparecchiatura;
  • la manutenzione preventiva   viene eseguita regolarmente per ridurre la probabilità di guasti alle apparecchiature e per anticipare e mitigare il rischio di tempi di inattività non pianificati.

Entrambe le strategie sono spesso necessarie: un piano di manutenzione preventiva è molto importante per gestire in modo organizzato tutti gli asset di un’azienda, ma possono anche sorgere problemi improvvisi e imprevedibili, che richiedono un ripristino reattivo degli asset attraverso azioni di manutenzione correttiva.

Svantaggi e vantaggi della manutenzione correttiva

Ci sono numerosi svantaggi associati alla manutenzione correttiva, tra cui:

  • maggiore imprevedibilità : non sapendo esattamente quando si verificheranno i danni, spesso si verificano guasti improvvisi, con conseguenti interruzioni del lavoro non pianificate e tempi di inattività;
  • Aumento dei costi di manutenzione a lungo termine : l’applicazione della manutenzione correttiva che non è abbinata a una strategia di manutenzione preventiva porta a un aumento complessivo dei costi poiché le macchine si consumano prima che i problemi vengano scoperti. In questo modo, la semplice riparazione preventiva di un componente potrebbe portare alla sostituzione dell’intero dispositivo;
  • Problemi di sicurezza : la necessità di risolvere rapidamente problemi improvvisi può comportare che i lavori di manutenzione non vengano eseguiti correttamente o non vengano completati, il che può portare a problemi di sicurezza per i tecnici.

Tuttavia, ci sono anche alcuni vantaggi:

  • Semplicità : questo tipo di manutenzione è facile da eseguire in quanto nasce in risposta al verificarsi di guasti della macchina e non richiede strumenti complessi per anticiparli;
  • Meno pianificazione : richiede meno pianificazione rispetto alla manutenzione preventiva, anche quando si pianificano le riparazioni;
  • Riduzione dei costi a breve termine : quando si tratta di risorse piccole ea breve termine, la manutenzione correttiva consente di ridurre i costi intervenendo solo quando necessario.

Come migliorare le strategie di manutenzione

Molto spesso, una strategia di manutenzione ottimale deve includere una  combinazione di manutenzione preventiva e correttiva . In effetti, la manutenzione preventiva è essenziale per evitare costosi problemi imprevisti, ma esistono macchine non critiche ed economiche che non richiedono misure preventive complesse.

Per trovare una strategia di successo che combini nel modo giusto attività di manutenzione preventiva e correttiva, è necessaria un’analisi completa dei numerosi dati di manutenzione. Tale analisi è possibile solo con un software di facility management dedicato, in grado di elaborare tutti i dati di manutenzione e generare automaticamente report dettagliati, facili da leggere e che consentono di prendere le  decisioni più vantaggiose in ogni processo di manutenzione . Per fare ciò, ti consigliamo di  provare immediatamente la versione demo di un software di facility management . Questa tipologia di software offre numerose funzionalità utili nella gestione delle attività di manutenzione preventiva e correttiva, come ad esempio:

  • pianificazione e monitoraggio delle attività di manutenzione;
  • creazione automatizzata  di ordini di lavoro ;
  • pieno controllo sulla produttività dell’impianto.

 

usbim-maint
usbim-maint